



Cucina gluten free
COS'E' LA CELIACHIA
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine.
Il glutine è il fattore scatenante della malattia celiaca ed è la componente proteica che si trova nel frumento ed in altri cereali come farro, orzo, segale, avena, kamut, spelta, triticale, bulgur, malto, greunkern e seitan (alimento ricavato dal glutine).
Il glutine in realtà non è presente nel chicco del cereale o nella farina, ma si forma solo in seguito all’aggiunta di acqua e alla formazione dell’impasto.
In Italia è riconosciuta come malattia sociale, tanto che si stima colpisca all'incirca 400/600.000 Italiani, cioè una persona ogni 100/150 abitanti. Dato che molti soggetti convivono per molti anni con questa condizione senza accusare disturbi particolarmente gravi, il numero di casi diagnosticati è molto inferiore rispetto alla reale incidenza della patologia.
Per combattere la malattia celiaca l'unica terapia attualmente valida è quella dietetica.
Il celiaco è quindi costretto ad eliminare dalla propria tavola tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).
celiachia e intolleranza
Per Pasticcio.foods è molto importante che a tavola nessuno si senta diverso, per questo motivo tutti piatti di Pasticcio.foods possono essere richiesti Gluten free in totale sicurezza.
Prodotti che usiamo: Schär, Barilla,galbusera, Spadoni e Nutri Free.